Residente nella città Flores da Cunha – RS, militare dell’esercito brasiliano, Mairos è appassionato di sport all’aria aperta (corsa avventura, mountain-bike e orienteering), inoltre è istruttore di cartografia e orientamento. Ha una vasta conoscenza della regione Serra Gaucha.
Originario di Scorzè (Venezia), vive tra Auronzo di Cadore sulle Dolomiti venete e il Brasile, dove trascorre quasi 6 mesi all’anno, esplorando nuovi percorsi. Michele organizza corsi di formazione e tour in bicicletta per appassionati. Ben noto nel mondo per la sua produzione di biciclette con il marchio BERNARDI, vincitrici di un paio di titoli mondiali di Triathlon.
“La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte” (Omar Khayyam)
Un angolo di mondo da scoprire, il sud del Brasile , piccole citta fondate in prevalenza da emigrati veneti. Da anni cercavo di collegare sentieri e stradine sterrate attraversando foreste e fazende con la mia mtb chiedendo informazioni su come procedere per poter scoprire e collegare itinerari, dato che la mia ricerca di mappe del territorio era stata invana. Oramai ero rassegnato dalle risposte di molti abitanti che mi dicevano che non esistevano mappe dettagliate, ma destino ha voluto che incontrassi Mairos Piccin durante la transandes in Patagonia e subito è nato un legame che ci univa, la passione dello scoprire. Successivamente tornai nel sud del Brasile, precisamente a Caxias do Sul ho reincontrato Mairos per condividere con lui una pedalata lungo i suoi percorsi abituali. Ebbi una grande sorpresa quando, entrando a casa sua, subito la mia attenzione è andata su delle mappe appese alle pareti. Non credevo ai miei occhi, finalmente avevo trovato le mappe che da anni cercavo! Ancora incredulo di quella realtà chiesi a Mairos dove le avesse trovare dato che tutti mi avevano sempre detto che non esistevano. Con un gran sorriso mi disse che le aveva fatte lui, io subito pensavo ad uno scherzo ma poi spiegandomi che quello era il suo lavoro rimasi basito, finalmente avevo trovato tutti i collegamenti fuoristrada che univano le varie cittadine! La mia fantasia di viaggiatore ha cominciato a correre e quando nei giorni successivi con Mairos abbiamo cominciato l’esplorazione, la mia meraviglia è stata grande. Foreste, animali selvatici, fiumi, cascate e tradizioni venete, tutto mischiato in pochi chilometri quadrati di magico Brasile, da queste emozioni è nata l idea di portare a scoprire in bicicletta queste realtà nascoste. Questo è stato il seme che ha fatto nascere il progetto Brasile bike avventura.